Paolo Petricig
SCRITTURE

a cura di Alvaro Petricig
con una Piccola antologia di letteratura dialettale slovena contemporanea
a cura di Živa Gruden (prosa)
e Michele Obit (poesia)

cm 14x21
376 pagine
tiratura 300 copie
2018

In questo studio, uscito a puntate tra il 1999 e il 2000 sul «Novi Matajur» (il settimanale degli sloveni della Provincia di Udine), Paolo Petricig affronta l’evoluzione dell’espressione scritta e dei vari alfabeti, a partire dalla loro origine rappresentata dai pittogrammi preistorici. Un sintetico excursus storico che ci conduce al cuore della tematica sviluppata dall’autore, ovvero la disamina – alla luce delle ricerche recenti e meno recenti di linguisti e slavisti – della vexata quaestio sulla natura del dialetto parlato nella fascia confinaria del Friuli orientale. Un tentativo, argomentato e con solide basi documentarie, di dimostrare l’infondatezza di alcune teorie, in voga ancora oggi, volte a distinguere il “nediško” dallo sloveno, come lingua “paleoslava” a sé stante.
Il linguaggio adottato dall’autore, scorrevole e non privo di humour, è di gradevole lettura nonostante alcuni inevitabili tecnicismi e si rivolge ad un pubblico ampio, non necessariamente specialistico.
Con Scritture, il Centro studi Nediža prosegue l’edizione critica degli scritti di Paolo Petricig, iniziata con Olga Klevdarjova nel 2014, ponendo particolare attenzione ai testi inediti o mai pubblicati in volume.

EDIZIONI MOSTRE DOC AP